Vercurago Primaria
BROCHURE OPEN DAY PRIMARIA VERCURAGO
via Caterina Cittadini, 7 23808 Vercurago (LC)

- La Scuola Primaria di Vercurago è stata costruita nel 1937, ristrutturata nel 1975 e nuovamente con la costruzione della palestra nel 1990.
- Attualmente dispone di 6 aule, 3 laboratori, servizi generali su ogni piano e di una splendida palestra.
- E’ ubicata in prossimità del centro storico e la strada antistante l’istituto conduce unicamente all’ampio parcheggio della scuola e alla biblioteca comunale.
- Le condizioni viabilistiche e il traffico non creano problemi all’accesso di eventuali mezzi di soccorso.
- Il presidio ospedaliero e dei vigili del fuoco dista 7 Km.
- La scuola è frequentata prevalentemente da alunni provenienti dal Comune di Vercurago; molti di essi raggiungono la scuola con mezzi propri accompagnati dai genitori; un buon numero aderisce al Piedibus coordinato dalla polizia municipale in collaborazione con i vigili volontari.
- Per l’accesso all’edificio c’è un ingresso pedonale, idoneo anche ai veicoli, ma nell’orario scolastico di ingresso e d’uscita diviene pedonale. Negli orari di normale funzionamento tutti gli ingressi sono chiusi e la loro apertura avviene, a richiesta del personale ausiliario ubicato all’ingresso.
Dietro l’edificio, orientato a nord, si trova un prato/giardino utilizzato per attività didattiche di giardinaggio e di orto; vi è una compostiera utilizzata dalle classi per il compostaggio e la produzione di humus.


A destra si apre un piccolo spazio per il ricevimento con il telefono, l’archivio dei documenti della scuola, la fotocopiatrice/ stampante collegata ai computer dell’aula informatica.

Le pareti del corridoio, offrono lunghe superfici per l’esposizione del materiale prodotto dai bambini, che diventa stimolante in quanto quello che si fa sicuramente può essere fruito da compagni e genitori.
![]() |
![]() |


L’aula di informatica è stata recentemente rinnovata e dispone di dodici postazioni di computer.
Al piano terra disponiamo di un’ aula attrezzata di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) che favorisce l’innovazione di metodologie didattiche.
La LIM, associata a software didattici, consente di avvalersi, in modo progressivo, di tutte le potenzialità dell’ambiente digitale e di innovative strategie di apprendimento.
L’aula è utilizzata anche per riunioni e riservata per il ricevimento dei genitori.


La palestra è di notevoli dimensioni, dotata di una tribuna, viene utilizzata anche dalle associazioni sportive del territorio. E’ ben attrezzata in modo da consentire esercizi diversi e tanti giochi di squadra. Dispone di servizi igienici, di 4 spogliatoi e di un magazzino per la custodia di cerchi, palloni, ostacoli, tappeti, nastri colorati, ecc.
Vi si accede direttamente attraverso un passaggio interno alla scuola.


