Scuola primaria Monte Marenzo

Codice Meccanografico: LCEE823014

Cosa fa

COSA FA
La scuola primaria di Monte Marenzo aderisce alla Rete delle scuole Senza Zaino dall’anno scolastico 2017-18.
Il bell’edificio scolastico, situato al centro del paese, è unito su un lato a quello della scuola dell’infanzia.
Comprende due piani, pianoterra e primo piano, collegati da una scala interna e da un comodo ascensore.
Al pianoterra dell’edificio si trovano la sala civica e la biblioteca comunale.
A breve distanza si incontrano il campo sportivo comunale, la chiesa parrocchiale dedicata a San Paolo e l’oratorio.
Antistante alla scuola si apre un cortile, spazio interno circoscritto e sicuro. Qui si radunano i bambini prima di entrare a scuola.
Un’invitante gradinata conduce all’ingresso dove ogni classe dispone di un portaombrelli, e dove c’è una bacheca con affissi volantini relativi a mostre e iniziative varie.

GIARDINO
Dietro l’edificio c’è un vasto prato con piante da frutto, fioriere e orti didattici sul quale si affacciano quasi tutte le aule. Tramite porte-finestre è facile accedere direttamente a questo spazio verde. Qui, durante l’intervallo e dopo il pranzo, c’è chi corre, chi gioca, chi conversa….

ATRIO
Dall’ingresso si accede ad un grade atrio, luminoso e accogliente.
E’ utilizzato momenti di festa, spazio gioco per i bambini e viene decorato per momenti significativi.
Alle pareti fanno bella mostra i lavori dei bambini. Sulla parete, a destra dell’ingresso, una lapide in marmo ricorda Abele Colombo, un giovane morto durante la seconda guerra mondiale, mentre soccorreva il capitano ferito. Per questo atto di abnegazione gli fu conferita la medaglia d’argento e gli fu dedicata la scuola del paese.
C’è anche un piccolo ripostiglio dove viene depositato il materiale per la scuola (cancelleria). Al centro del pavimento spicca una bella rosa dei venti sovrastata dall’alto soffitto a travi di legno con al centro un lucernario, che rende l’ambiente ancora più luminoso ed accogliente.

LE AULE
Le aule sono spaziose, organizzate ed attrezzate secondo il Modello Senza Zaino.
Ogni classe è dotata di due aule, di cui una è l’Agorà, cioè l’aula che accoglie i bambini al mattino, dove ci si siede per terra sui tappetoni, si ascoltano o si leggono le storie di un libro e si organizza la giornata.
Nelle aule ci sono i casellari nei quali i bambini trovano ogni giorno il materiale che gli serve a scuola. I tavoli di lavoro sono disposti ad isola, cioè uniscono più banchi per favorire il lavoro cooperativo. Il materiale di cancelleria è disposto al centro delle isole
condiviso dai bambini. Tutte le aule sono dotate di LIM.
Alle pareti sono organizzati gli strumenti per l’organizzazione della giornata: il timetable, gli incarichi e tutto quanto favorisce la gestione sempre più autonoma del proprio lavoro da parte dei bambini.

AULA INFORMATICA
Nell’aula di informatica ci sono tredici postazioni di computer in rete, uno scanner, due stampanti, un computer portatile collegabile ad un videoproiettore, un televisore con videoregistratore anch’esso trasportabile e una lavagna luminosa.
Qui gli alunni apprendono ad usare le nuove tecnologie, organizzati in gruppo classe o preferibilmente in piccoli gruppi.

PALESTRA
Collocata al pianoterra e raggiungibile da una scala interna, la palestra è luminosa,
sufficientemente ampia e attrezzata in modo da consentire esercizi diversi e tanti giochi di squadra. Dispone di due servizi igienici e di un ripostiglio per la custodia di cerchi, palloni, ostacoli, tappeti, nastri colorati, ecc.
La palestra viene utilizzata per la psicomotricità per le classi più piccole.
Per i bambini più grandi le attività motorie vengono proposte presso il palazzetto comunale.

MENSA
E’ situata al pianoterra: dispone di cucina e di un ampio salone attrezzato per i pasti che vengono cucinati in loco. Le pareti sono state decorate dagli alunni. Le insegnanti pranzano insieme con gli alunni, scambiandosi opinioni e allegre chiacchiere.

AULA INSEGNANTI
Qui i docenti tengono brevi riunioni, consultano testi o siti scolastici, raccolgono il materiale di gestione del plesso.
A volte consumano un pasto veloce, una piccola merenda e bevono un corroborante caffè.

Indirizzi di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

• indirizzo