SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia Pascolo

La scuola è stata fondata negli anni '70 come scuola di quartiere, ma nel 1997 ha acquisito una sezione dalla Scuola dell'infanzia "Corso Dante" diventando una


Codice Meccanografico: LCAA823064

Cosa fa

Nasce a metà degli anni 70 come scuola di quartiere, formata da due sezioni.
Nel 1997 accorpa una sezione della Scuola dell’infanzia “Corso Dante” che viene chiusa, diventando così una struttura scolastica a tre sezioni che accoglie bambini e bambine provenienti dal quartiere Pascolo, Gallavesa e Centro Calolzio. Per la sua posizione geografica viene scelta anche da famiglie di Vercurago e Olginate.
E’ ubicata di fronte alla Scuola Primaria e al Centro Diurno Disabili con i quali forma un polo educativo importante.
L’Amministrazione Comunale garantisce il servizio mensa e trasporto dal centro del paese.

SPAZIO ESTERNO

Il giardino esterno è ampio e piantumato, offre spazi attrezzati ed articolati, ideali per lo svolgimento delle attività ludiche in qualsiasi stagione grazie alla sua posizione assolata e raccolta.


ATRIO/SALONE

Alla scuola si accede attraverso un portico; nell’ingresso sono esposte varie bacheche per le comunicazioni ufficiali dell’istituzione scolastica ai genitori e le informazioni su eventi educativi-sportivi e culturali del territorio dedicati ad adulti e bambini. E’ inoltre a disposizione regolamentata una piccola biblioteca per bambini e genitori usufruibile dalle famiglie degli iscritti. Divisi per sezione vi sono ubicati anche gli appendiabiti per i bambini.

L’atrio viene usato anche come sala gioco nei momenti di ricreazione collettiva e dispone di attrezzature idonee quali percorsi morbidi, tappeti, una piscina con palline e un angolo per travestimenti.

LE AULE

Ogni aula è strutturata per angoli finalizzati a rispondere alle diverse esigenze dei bambini.
Le aule, contrassegnate da colori diversi, sono strutture con angoli appositamente attrezzati per rispondere a diversi bisogni dei bambini quali gioco simbolico, lettura immagini, angolo morbido per relax e attività tranquille, costruzioni, grande tappeto per momenti collettivi, calendario, cartellone incarichi, registrazione presenze e spazio di svolgimento attività grafico pittoriche e manipolative composto da tavoli, sedie, casellari.
Sono inoltre presenti dopo la ristrutturazione del 1997 tre laboratori attigui alle classi ed aperti verso il giardino utilizzati come aule polifunzionali

SALA DA PRANZO

La sala è ampia e arredata con tavoli e sedie e carrello, è attigua al locale adibito alla pulizia delle stoviglie.
I pasti vengono preparati nella cucina della Scuola Primaria del Pascolo e trasportati in loco.

STUDIO INSEGNANTI

Studio per insegnanti utilizzato per riunioni collegiali, colloqui e lavori di ufficio.

BIDELLERIA

Stanza per i collaboratori scolastici munita di armadi contenenti parte del materiale scolastico .

STANZINO MATERIALE

Ripostiglio in cui vengono riposte le scorte del materiale scolastico (cartoncini, stoffe, pennarelli, colle…).

SERVIZI IGIENICI

Attigui ad ogni aula ci sono i bagni a misura di bambino con tre tazze WC e sei rubinetti con vasche. Un bagno con antibagno riservato ai disabili. Un bagno con antibagno per gli adulti.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    via de Amicis, 3 23801 Calolziocorte (LC)

  • CAP

    23801

  • Orari

    N.D.

Ulteriori informazioni