Navigazione veloce

Progetti di Plesso

anno scolastico 2019/20

 

i nostri progetti

 


 

 

anno scolastico 2018/19

 

 

ottobre 2018: i ragazzi delle classi terze secondaria alla marcia della pace Perugia – Assisi

in rappresentanza di tutto l’istituto

 

 

Guarda l’esibizione dei ragazzi di 3c:      received_2214638301959514 

 

DICONO DI NOI

https://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=44606&origine=1&t=IC+Calolziocorte%3A+doppia+vittoria+per+i+giovani+musicisti+della+Secondaria&fbclid=IwAR11lT0IIgLnt3O7dkbcIN_DrU30Gi9dXfXgER_0AVIYUmgMALecb0p9yIQ#.XN8DwlQFl7U.facebook

https://lecconotizie.com/societa/calolziocorte-societa/calolzio-piazza-gremita-per-il-concerto-della-scuola-media-manzoni-foto/?fbclid=IwAR380h7KYW068So5y_9MDxlG0vl4-LN-a-z83A1QOl3q8vSPSlih7ISpJIc

https://lecconotizie.com/societa/calolziocorte-societa/raccolta-carta-quasi-8000-kg-per-la-scuola-manzoni-la-2e-la-classe-piu-riciclona/?fbclid=IwAR07OV1kfDX9kAHWwl9muHo7O276t0JTyN_R1YSAQWs1XtrB56tyyQG7yuI

 

 Le nostre produzioni

 

L'immagine può contenere: testo

 

L'immagine può contenere: testo

 

L'immagine può contenere: testo

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'immagine può contenere: testo

 Progetti e iniziative anno scolastico 16/17  

L'immagine può contenere: testoNessuna descrizione della foto disponibile.

 

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'immagine può contenere: testo

L'immagine può contenere: testoNessuna descrizione della foto disponibile. L'immagine può contenere: testoL'immagine può contenere: spazio al chiuso

 L'immagine può contenere: testo

 

Martedi 6 giugno alla presenza della Dirigente, del Vicesindaco e del Presidente della SILEA, avverrà la premiazione alle classi che hanno raccolto più carta  e separandoli dal resto dei rifiuti. Questa la classifica:

CLASSE 2°A   KG  3660

CLASSE 1°D   KG  2647,5

CLASSE 2°C   KG  1451,5

CLASSE 2°B    

CLASSE 3°C      

TOTALE RACCOLTA           11560,7 Complimenti a tutti per avere contribuito all’ambiente!!!!

 

Lunedì 5 giugno i ragazzi del CCR hanno organizzato una festa finale conclusiva per tutti gli alunni delle classi terze.I consiglieri e i genitori che hanno dato la disponibilità si ritroveranno alle ore 18.00 mentre la festa avrà inizio alle 19.00 per concludersi alle 21.30. I ragazzi entreranno da via Nullo e usciranno da Parco Allende.

Giovedì 1 giugno alle ore 11 tutte le terze accompagnate dai docenti in servizio si recheranno all’Istituto Cittadini per partecipare al concorso scientifico. La giuria sarà compostra dalla Dirigente dell’IC Manzoni prof.ssa Zuccoli, dalla Ds delli’Istituto Cittadini prof.ssa Bianca Ferrari e dall’assessore all’istruzione Wilna de’ Flumeri. Saranno premiati i primi tre esperimenti secondo i seguenti criteri:

ORIGINALITÀ DELL’ESPERIMENTO

SIGNIFICATIVITÀ

ESECUZIONE

Al termine ci si recherà a Villa de’ Ponti per un pic nic e nel pomeriggio si visiteranno i murales esposti realizzati dai ragazzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Complimenti alla squadra degli alunni delle terze (Vercurago e Calolzio) per aver ottenuto uno splendido secondo posto al torneo di pallavolo presso l’Istituto Rota, battendo squadre di ragazzi della secondaria di secondo grado!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

Risultati del Concorso “Accordarsi è possibile “ di Trento per SMIM

 solisti di chitarra;

Gabriele Lazzati  secondo premio  

Elisabeth Fumagalli  terzo premio

 solisti di violino;

Sara Melzi secondo premio 

Francesca Ravasi secondo premio

 solisti di pianoforte;

Lorenzo Abosinetti quarto premio

Francesca Alvaro quarto premio 

Silvia Nava quinto premio

Chiara Pasini quarto premio

Marta Rosa quarto premio

Micol Visconti quarto premio

 solista di clarinetto;

Beatrice Lazzati secondo premio

solista di saxofono;

Marco Carollo secondo premio

 Trio di clarinetti;

Beatrice Lazzati-Caterina Panzeri-Matteo Scuratti secondo premio

 Quartetto di clarinetti;

Bonanomi Alessandro-Latorre Lucia-Spagnoli Daniele-Vukaj Stiven    

Primo premio

 coro “A. Manzoni”  terzo premio, coppa e leggio professionale

 orchestra “A. Manzoni” secondo premio, leggio professionale

COMPLIMENTI A TUTTI!!!!!!!!! 

 

Sabato 20 MAGGIO 2017 dalle 9 alle 12 le classi prime saranno coinvolte nella dimostrazione di alcune discipline sportive, ovvero:

nella palestra della scuola per la dimostrazione di KARATE

presso la palestra VITALBA per la dimostrazione di Boxe

nell’atrio per la dimostrazione delle arti marziali 

 

Sabato 13 Maggio tutte le classi prime parteciperanno all’arrampicata in piazza organizzata dal CAI Calolzio inserita nel Maggio Calolziese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il10 Maggio tutete le classi prime e la 2 B, 2C, 2D hanno partecipato alla marcia della pace unendosi alle scuole  primarie e dell’infanzia di Calolzio. Qui l’articolo:

http://www.lecconotizie.com/scuola/calolzio-850-bambini-alla-marcia-della-pace-delle-scuole-381427/

 

 

Nel mese di maggio tutte le classi visiteranno “WATT IS THIS. ENERGIA CHE SCORRE, la nuova mostra interattiva che l’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazionet Pime Onlus, propone a tutte le scuole primarie e secondarie della Lombardia.

La mostra, allestita presso i locali in piazza V. Veneto, si articola come una sorta di viaggio e tocca le seguenti tematiche:

-cos’è l’energia? Definizione del termine energia, lavoro, riflessione sulla possibilità di convertire energia. Dov’è l’energia? Da dove viene? Le principali forme di energia.

-le fonti energetiche Quali sono le fonti energetiche, suddivisioni tra fonti primarie e fonti secondarie, riflessione su energia pulita.

-i consumi Riflessione sui consumi di energia dal macro al micro: dal mondo, all’Italia, alle abitudini domestiche. Numeri e percentuali ma anche esempi concreti dell’energia che utilizziamo tutti i giorni.

-l’energia simbolica Il corpo umano è come una macchina che necessita di energia per svolgere le più semplici azioni. Riflessione sull’energia nel nostro corpo e il metabolismo basale spiegato attraverso semplici dinamiche. Impariamo a gestire la nostra energia.

- buone pratiche per uno sviluppo sostenibile Smart grid 4 smart life! Partecipiamo tutti attivamente come cittadini, usiamo le risorse in maniera sostenibile. Buone pratiche per gestire in maniera responsabile l’energia.

- custodia del creato Approfondimento a partire dall’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco che invita tutti gli esseri umani ad una riflessione sulla cura del creato.

La mostra è fruibile con la presenza di un educatore del Pime che aiuterà nella lettura del pannello e proporrà alcune dinamiche per coinvolgere direttamente gli alunni (quiz, giochi, lettura di immagini, ecc)

 

 

Le classi seconde parteciperanno alla giornata di sensibilizzazione verso le disabilità denominata “A ruota libera” che si terrà il prossimo 6 maggio in piazza Vittorio Veneto promossa dall’Associazione “Lo specchio” . L’attività prevede l’immedesimazione in persone con disabilità  attraverso una simulazione, con particolare riferimento alle barriere architettoniche e la proposta/mostra nelle sale espositive “Italo Neri”.In caso di pioggia il tutto sarà effettuato nelle sale espositive.

 Dal 4 al 31 maggio tutte le classi seconde avranno la possibilità di avere due interventi di tipo laboratoriale  di due ore ciascuno allo scopo di prevenire e combattere il fenomeno del CYBERBULLISMO

 

PROGETTO BIBLIOTECA

 

Venerdì 28 aprile il coro della scuola sarà protagonista dell’animazione musicale presso la RSA “Madonna della Fiducia”

Giovedì 27 aprile le classi prime parteciperanno alla GIORNATA DEL VERDE PULITO, rimandata 1 giugno, causa maltempo.

Martedì 25 aprile i consiglieri comunali dei ragazzi e alcuni alunni delle terze parteciperanno al corteo per commemorare la festa della Liberazione con partenza alle ore 10.15 dalla piazza Arcipresbiterale, percorrenza delle vie del centro ed arrivo al monumento dei caduti dove il sindaco dei ragazzi leggerà alcuni brani delle poesie che gli stessi alunni hanno realizzato in occasione della giornata della memoria e della serata “Poesia e Musica”

Martedì 11 aprile le classi terze incontreranno alcuni rappresentanti degli Alpini che racconteranno loro alcune esperienze vissute durante la seconda guerra mondiale e/o legate a episodi di solidarietà.

PREMIAZIONE ALUNNI CLASSI TERZE CHE HANNO CONSEGUITO LA CERTIFICAZIONE TRINITY (1O APRILE 2017)

In occasione di “It lug Calolziocorte 2017″ che si terrà il  25  e il 26 marzo presso il Monastero di Santa Maria del Lavello, le classi prime sono invitate al concorso per la realizzare di creazioni con i mattoncini LEGO e  parteciperanno Sabato 25 marzo alla conferenza sulla realizzazione della replica del Monastero fatta con i mattoncini Lego.

Il 20 marzo presso il teatro della “C. Cittadini” circa trecento tra bambini di 4 e 5 primaria e i ragazzi della 1D, 2D e 2B della secondaria assisteranno alla proiezione di un cortometraggio e ad un’animazione del COE sul tema della migrazione. Sarà presente anche un rifugiato che porterà la sua testimonianza.

L’esame per la certificazione Trinity per gli alunni delle classi terze si effettuerà il 9 marzo.

Le classi terze Giovedì 2 marzo si recheranno al Cenacolo francescano per assistere al teatro in lingua inglese “AMLET”.

Giovedì 23 febbraio le classi seconde parteciperanno alla rappresentazione teatrale DUE COME NOI presso l’Istituto Cittadini sul tema del cyberbullismo

 Le classi prime a partire da lunedì 13 si recheranno in biblioteca per un’attività inserita nel progetto IL PIACERE DI LEGGERE. Per le classi seconde invece è previsto un intervento in classe da parte dei bibliotecari.

Le classi seconde dal 6 al all’11 febbraio saranno coinvolte nella settimana dei valori: incontro con le associazioni di volontariato del territorio per condividere esperienze e motivare alla solidarietà. Di seguito l’ ORGANIZZAZIONE

 

 I corsi di madrelingua inglese per le classi prime e seconde verranno attivati nella prima settimana di febbraio presso la sede dell’Istituto a Calolziocorte secondo il calendario che le docenti di lingua comunicheranno alle proprie classi.

 Venerdì 27 gennaio ale ore 11.15 presso l’ulivo della pace al parco Allende, gli alunni della Manzoni e gli alunni della Cittadini hanno organizzato un momento dove, attraverso letture e canti, si celebrerà la giornata della memoria.

 

 poesie

 

 Giovedì 26 gennaio gli alunni delle classi seconde e terze parteciperanno ad una rappresentazione teatrale finanziata dall’amministrazione comunale di Calolzio,  presso l’Auditorium di Calolziocorte dalle ore 11 alle ore 12.30 circa, per la celebrazione della giornata della memoria.         TEATRO 

 

la nostra scuola sarà dotata di una nuova LIM e di un PC portatile ottenuti con la raccolta punti rispettivamente ESSELUNGA e IPERAL. GRAZIE A TUTTI!

 

 

17 dicembre : OPEN DAY


 

Complimenti agli alunni della 2e che risultano fra le classi vincitrici del concorso NOI E I BENI COMUNI di un contributo pari a 1000 euro per l’acquisto di strumenti o materiali scolastici.

Venerdì 2 dicembre gli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi  alla presenza delle autorità hanno eletto il Sindaco dei Ragazzi: Tonioni Alessio che insieme ai due vicesindaci, Carollo Marco per la scuola Manzoni e  Ferrari Giulia per la scuola Cittadini, a tutti i consiglieri lavoreranno nei prossimi giorni per realizzare il loro progetto: UNA GIORNATA SPECIALE.

 

 

A Novembre saranno attivati CORSI MADRELINGUA INGLESE CLASSI TERZE . Il calendario verrà comunicato dalle docenti di lingua inglese alle proprie classi.

Martedì 29 Novembre sarà attivato il tutoring pomeridiano dalle 14,30 alle 16,30 per alunni migranti, progetto “la ruota” finanziato dalla Comunità montana, con frequenza bisettimanale: martedì e venerdì.

In occasione della giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sabato 26 Novembre gli alunni della classi terze si recheranno  all’oratorio di Foppenico dove alle ore 10,15 assisteranno alla proiezione di un film dalla tematica inerente a cui sono invitati anche i genitoi. Il dibattito verrà svolto la settimana successiva in classe.

Mercoledì 23 Novembre alle ore 9.45 le classi terze parteciperanno ad un incontro presso il salone dell’istituto Cittadini con i referenti Telethon al fine di comprendere l’importanza della ricerca per le malattie genetiche.

Per Lunedì 14 Novembre è stata organizzata la fase di Istituto della corsa campestre presso gli impianti sportivi di Carenno valida per la selezione della gara a livello provinciale.

Una delegazione di studenti parteciperà domenica 6  Novembre alla manifestazione per le celebrazioni del 4 Novembre (Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate).

Dal 17 ottobre 2016 verranno attivati i progetti di potenziamento, che si ascrivono principalmente a due aree di intervento: una a favore degli alunni con BES nelle classi dove non è prevista la presenza di risorse (insegnante di sostegno, educatore o alfabetizzatore)  e l’altra con l’attivazione di attività laboratoriali specifiche delle discipline degli insegnanti dirette agli alunni delle classi terze. Ulteriori informazioni verranno fornite ai genitori nei prossimi consigli di classe di novembre.

La raccolta carta a.s. 2016/17 inizierà il giorno 3 ottobre 2016 e terminerà il 31 maggio 2017.

La pesata avverrà con la seguente organizzazione: 

Classi prime                     lunedì ore   11.50

Classi seconde                 martedì ore 11.50

Classi terze                       mercoledì ore 11.50

 Alla fine dell’anno scolastico le classi che avranno raccolto la maggior quantità di carta saranno premiate dai rappresentati della SILEA.

 

Lunedì 3  ottobre alle 14,30 la classe 2C si recherà al Lavello per partecipare alla festa del Piedibus, organizzata dall’ Amministrazione comunale. Il rientro è previsto per le ore 16.

Sabato 1 ottobre alle 10,45, le classi 1A, 1B e 1C si recheranno al Lavello per partecipare alla presentazione e all’ inaugurazione del bookcrossing, progetto a cui molti alunni delle attuali classi prime hanno aderito.

 

Progetti e iniziative anno scolastico 15/16

 

In tutta la mattinata di MARTEDI’ 7 GIUGNO , i ragazzi di 3C e 3D presentano il lavoro svolto in occasione della settimana mondiale contro il razzismo .

ACCENDI LA MENTE, SPEGNI I PREGIUDIZI: a partire da questo slogan gli alunni hanno realizzato delle pubblicità progresso per promuovere una campagna di sensibilizzazione contro la discriminazione e illustrano a rotazione gli elaborati prodotti a tutte le classi prime e seconde del plesso.

 

 

MARTEDì 7 GIUGNO ALLE ORE 9.00 PRESSO LA SALA PROFESSORI  ci sarà la premiazione delle classi vincitrici per aver raccolto più carta in questo anno scolastico. Complimenti a tutti: quasi 24.000 kg di carta raccolta. Bravissimi gli alunni delle classi 3B, 1B e 3D

 

PRESENTAZIONE ANIMATA DELLE LETTURE ESTIVE DA PARTE DELLA BIBLIOTECA DI CALOLZIOCORTE: 
Lunedì 30 maggio per le classi prime e lunedì 6 giugno per le classi seconde.

Saggi di strumento 

                  

(CONCERTO DELL'ORCHESTRA MANZONI: peccato non si senta la musica con la sua armonia.....




 

Venerdì 27 maggio le classi 2A e 2E concluderanno il percorso di Educazione Alimentare con l'opportunità 
di incontrare un medico grazie ai LIONS.

GIOVEDI' 26 MAGGIO 2016 h. 17.00 MONASTERO DEL LAVELLO PERFORMANCE TEATRALE "ODISSEA: UN VIAGGIO...VERSO...DI TE..."
1° A e 1° C con L'ESPERTO ALBERTO BONACINA
La rappresentazione non ha finalità estetiche o teatrali in sè, ma è il momento conclusivo 
di un'attività laboratoriale che ha avuto come tema conduttore la gestione delle relazioni 
nell'ottica di un innalzamento dell'autostima, del miglioramento della capacità di interagire 
con l'altro e con il diverso, del saper gestire il proprio spazio e quello altrui e della voglia
di "mettersi in gioco" e "in discussione".
 

 

 

 

Mercoledì 25 maggio: GIORNATA SPORTIVA. Progetto CCR

 

Serata di muisca e poesia – 20 maggio ore 21

 Poesie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISULTATI DEL CONCORSO MUSICALE – Sestri 9 maggio 2016: COMPLIMENTI A TUTTI !!!!!!!!!

 

Le classi prime, nei giorni venerdì 13 e sabato 14 maggio, parteciperanno all’arrampicata in Piazza V. Veneto, iniziativa del CAI inserita nelle manifestazioni del Maggio calolziese ).In caso di maltempo, l’uscita sarà sospesa.

Venerdì 6 maggio le classi prime usciranno alle 8.30 per recarsi al Lavello per partecipare alla GIORNATA DEL VERDE PULITO. 

I ragazzi aiutati dai volontari e suddivisi in zone, puliranno le aree a loro assegnate. Verranno forniti a tutti guanti e sacchetti.

Tutte le classi si ritroveranno poi alle 10.40 al parco nei pressi della Cartiera per la merenda offerta dall’Amministrazione Comunale.

Al termine gli alunni rientreranno a scuola.

 Giovedi 5 maggio gli alunni delle classi seconde si recheranno in piazza V. Veneto per partecipare alla GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE.

Sabato 30 aprile dalle 9 alle 13 gli alunni delle classi prime assisteranno ad una serie di esibizioni di alcune discipline sportive ( judo, karate, majorettes….).

Giovedì 28 Aprile: spettacolo teatrale interattivo della compagnia THEATRE FRANCAIS INTERNATIONAL, che si terrà  presso l’oratorio di Foppenico con la seguente organizzazione:

 1C e 1D dalle 9.15- 10.25 VOYAGE EN FRANCOPHONIE

 2C, 2D e 3C: dalle 11.10 alle 12.40: LA FRANCE EN CHANSONS.

 

Lunedì 25 Aprile i ragazzi del Consiglio Comunale parteciperanno alla manifestazione del 25 Aprile organizzata dall’Amministrazione Comunale. Ritrovo ore 10.00 presso la piazza Arcipresbiterale.

Sabato 23 aprile  dalle 9 alle 11  gli alunni delle classi terze incontreranno il gruppo Alpini che racconteranno attraverso un filmato,  le loro esperienze.

Venerdì 15 aprile alle ore 14.00 ci sarà la consegna degli attestati della certificazione Trinity Grade 4 a 33 alunni delle classi terze presso la sala professori della secondaria di Calolziocorte alla presenza del Dirigente Scolastico e dei docenti di lingua inglese. La preparazione dei ragazzi è il risultato di un percorso scolastico di tre anni e delle attività opzionali quali il corso di conversazione con la docente di madrelingua e dei docenti di lingua inglese. Complimenti a tutti per i risultati ottenuti.

Venerdì 15 Aprile gli alunni delle classi 1D, 2E e 1C parteciperanno alla marcia della pace, partendo da scuola alle ore 10 recandosi in piazza Vittorio Veneto. Il rientro è previsto per le ore 12.

 

Venerdi 8 aprile le classi seconde parteciperanno ad uno spettacolo teatrale in lingua inglese.

 

Riportiamo il commento di alcuni alunni che hanno vissuto l’esperienza del laboratorio di inglese lunedì 4 aprile u.s.

L‘esperienza POP MUSIC ‘N’ CULTURE proposta lunedì 4 aprile presso la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado è stata bellissima, divertente ed emozionante!
I veri protagonisti siamo stati noi ragazzi!

         

Lara e Carl, da Londra e dalla Nuova Zelanda, sono stati davvero simpatici e ci hanno coinvolti in molte attività: abbiamo ascoltato e ripetuto testi di canzoni, abbiamo cantato testi moderni e famosi, abbiamo parlato della storia della musica pop e di cantanti, abbiamo anche giocato ad un quiz sui contenuti del workshop e sui messaggi delle canzoni che abitualmente ascoltiamo.

Inutile dire che…abbiamo vinto! Perchè l’attività è stata così entusiasmante che non ci siamo persi nemmeno una virgola!

Speriamo tanto di poter ripetere questa esperienza! 
Thanks a lot, Lara and Carl! And thanks a lot, English teachers!

 

Per le classi 1A e 1C è stato attivato il laboratorio teatrale sul tema derll’INTERCULTURA.

Nei giorni 8 e 12 marzo le classi prime parteciperanno al laboratorio previsto dal progetto CARTA W (pubblicato nella sezione “Progetti di Istituto”)

A partire dal mese di marzo gli alunni delle classi 3A e 3B e gli alunni neoarrivati, parteciperanno al progetto INCLUSIVITA’

Dal 29 febbraio al 5 marzo 2016 gli alunni delle seconde parteciperanno alla settimana dei valori ed incontreranno i volonari delle diverse Associazioni di volontariato del terrorioi. In allegato l’ ORGANIZZAZIONE

All’interno della settimana della Cooperazione Internazionale, che si terrà dal 22 al 28 febbraio 2016 (circ. 67), la secondaria di Calolziocorte aderirà alle seguenti iniziative:  Incontro sul tema delle migrazioni per le classi terze

 Mercoledì 24 febbraio le classi seconde si recheranno presso il salone della scuola Cittadini, per assistere allo spettacolo teatrale “YES WE CAN” centrato sul tema della legalità con particolare attenzione alla lotta al bullismo e l’importanza dell’amicizia.

Le classi 1E, 2E, 1C, 2C, 3C, 1B, 1A hanno visitato la mostra Il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e l’acqua: studi e disegni presso il Monastero del Lavello partecipando ad un piccolo concorso. I vincitori saranno premiati mercoledì  10 febbraio alle ore 15.

 Venerdì 5 febbraio i genitori degli alunni delle classi prime e seconde sono invitati al termine della consegna schede, in sala professori all’incontro con la prof.ssa Consonni che illustrerà loro obiettivi, contenuti ed emozioni del  Laboratorio musicale che sarà attivato nei giorni successivi.

In occasione della Giornata della Memoria, giorno in cui si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa, MERCOLEDI’  27 GENNAIO 2016 verrà organizzato per le classi terze un momento di ricordo delle vittime dei campi di concentramento, su proposta del CCR e in collaborazione con il Comune di Calolziocorte.

La commemorazione si terrà alle ore 10.00  presso L’ULIVO DELLA MEMORIA  situato nel giardino adiacente l’Istituto “A. Manzoni” e sarà organizzata secondo il seguente programma:

    -saluto delle autorità

   -introduzione di carattere storico

   -lettura testi relativi alla SHOAH, alternati a canti/brani musicali

   -cerimonia di inaugurazione della targa

Nelle classi prime e seconde verranno organizzate iniziative e momenti di riflessione in classe, “per non dimenticare“.

Letture e riflessioni giornata memoria 2016 ccr 

 

 

A partire dal mese di febbraio, saranno attivati i laboratori artistici, tecnologici e musicali (musicoterapia)

 

 Il 28 gennaio 2016 nella classe 2E è stato organizzato un intervento di educazione alimentare in collaborazione con la ditta Dussmann, mentre nelle classi 2B, 2C e 2D  verrà attivato un percorso di educazione alimentare in collaborazione con la LILT.

Progetto Dussmann

Progetto LILT

 PROGETTO BIBLIOTECA: di seguito è riportato il calendario degli incontri.

DATA

GIORNO

ORA

LUOGO

CLASSE

DOCENTE

8/2

Lunedì

9.30-11.00

Biblioteca

1D

Torri+ Redaelli

9/2

Martedì

11.00/12.30

Biblioteca

1C

Mafrolla+Mauriello

17/12

Giovedì

8.00/10.00

Aula

2C

Ronchetti

11/01

Lunedì

9.00/11.00

Aula

2B

Liberatore

14/01

Giovedì

9.30/11.00

Biblioteca

1E

Trillo+Testori

25/01

Lunedì

11.00/12.30

Biblioteca

1A

Coppini+ Savini

28/01

Giovedì

9.00/11.00

Aula

2A

Coppini

 

Gli alunni eletti  consiglieri, sono convocati il giorno 11 dicembre alle ore 14 presso l’aula di informatica della scuola per discutere con gli alunni eletti della scuola Cittadini per individuare i candidati sindaco e per la presentazione dei progetti.

Il giorno LUNEDI’ 14 DICEMBRE 2015 i  ragazzi eletti e due rappresentanti di ogni seconda, parteciperanno alla seduta per l’elezione del sindaco; pertanto, usciranno alle ore 9.20 per recarsi in comune e rientreranno alle ore alle 13.

Ecco i consiglieri eletti

   CLASSE

 1° ELETTO /VOTI

2° ELETTO/VOTI

3° ELETTO /VOTI

 III A  “Manzoni”

GANDOLFI LUCA

CARDACIOTTO SARA

COLOMBO FEDERICA

 III B  “Manzoni”

PIAZZONI SIMONE

ANDREA PLEBANI

MONASTRA EMMA

 III C  “Manzoni”

RAVASIO NICOLO’

FRIGERIO MARCO

ELIA DOMENICO (*)

 III D  “Manzoni”

COLOMBO FILIPPO

EL MARJANI SARA

TODESCHINI ANDREA

 III  A  “Cittadinii”

SALERNO SIMONE

NOBIS MATILDE

BOUHUS MATTEO

 III  B  “Cittadini”

VALSECCHI SAVERIO

BELLOLI VALERIA

FERRARI IVAN

Martedì 15 dicembre alle ore 9,30 i candidati si recheranno in comune dove verranno illustrati i programmi  ed eletto il sindaco dei ragazzi.

Progetto legalità:in collaborazione con la questura di Lecco sono stati organizzati due incontri conoscitivi sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, precisamente il 27 novembre per le classi seconde e il 3 dicembre per le classi terze.

 Sabato 28 novembre 2015   gli alunni delle classi terze si recheranno alle ore 8.00 presso il salone dell’Oratorio di Foppenico per assistere alla visione di un film sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I genitori sono invitati a partecipare. Al termine della proiezione (ore 10 circa) gli alunni accompagnati dai docenti, rientreranno nelle classi per svolgere un’attività di riflessione sui contenuti del film e i genitori potranno rimanere per un breve dibattito moderato dagli educatori del CAG.

Martedì 24 novembre si terranno nelle classi terze le elezioni per il Consiglio comunale dei ragazzi.

Giovedì 19 novembre 2015 si terrà la GARA DI CORSA CAMPESTRE dalle ore 8.00 alle ore 10.00  presso l’Istituto Superiore “Lorenzo Rota”.  Gli alunni si ritroveranno direttamente alle ore 8.00 presso l’Istituto Rota. Al termine delle premiazioni i ragazzi di terza verranno accompagnati dagli insegnanti alla scuola Cittadini per l’incontro con la referente TELETHON, mentre gli alunni delle classi seconde e prime rientreranno accompagnati dai docenti a scuola.

Giovedi 19 novembre gli alunni delle classi terze si recheranno alle ore 10 presso il salone dell’istituto “C. Cittadini” dove insieme agli alunni della scuola stessa e agli alunni delle sedi di Torre, Carenno e Vercurago, incontreranno la sig.Ra Laura Rigoni referente di Telethon, la quale spiegherà loro  gli obiettivi di questa iniziativa e i progressi della ricerca.

Giovedì 12 Novembre le classi terze si recheranno al cenacolo francescano per assistere al musical in lingua inglese “FLASHDANCE”.

Venerdì 6 novembre alle ore 9.15  verrà effettuata la prova di evacuazione in caso di incendio. Gli alunni saranno informati sulle norme da seguire dalle loro insegnanti di tecnologia. 

Mercoledi 4 novembre le classi terze unitamente alle classi quinte delle primarie  di Calolziocorte si recheranno all’auditorium di Calolziocorte per celebrare la festa delle forze armate e dell’unità  nazionale. Saranno presenti le autorità  e i rappresentanti dell’arma.  Gli alunni si esibiranno sul palco con esecuzione di  brani, lettura di poesie e di testi, canti inerenti la manifestazione.

 

 Alcune  classi prime e seconde parteciperanno al progetto di promozione alla lettura organizzato dalla locale biblioteca  e precisamente:

Classe prima:Conosco e uso la biblioteca e il catalogo
L’iniziativa prevede una breve spiegazione relativa al funzionamento della Biblioteca e dei suoi servizi, con una particolare attenzione alle varie
possibilità informative e al funzionamento del catalogo on line (OPAC). A seguire un momento ludico in cui i ragazzi, divisi in squadre, affronteranno un
percorso di ricerca in forma di quiz per verificare le competenze acquisite. 
Classe seconda:Il “giallo”
La proposta prevede la realizzazione di interventi dedicati alla fruizione e all’approfondimento di un genere letterario di grande diffusione e richiamo per
i ragazzi: il GIALLO. La proposta si articola in un momento di introduzione al genere condotto dalla bibliotecaria in occasione dei quali verranno presi in considerazione caratteristiche e canoni del genere, a seguire verranno proposti alcuni brani particolarmente significativi a cura dei lettori volontari Quantestorie.

lunedì 12 ottobre dalle 14 alle 16 avrà inizio, per gli alunni delle classi terze,  il corso di “Avviamento al latino” tenuto dal prof. Longhi.
Gli alunni interessati possono rivolgersi alle proff.sse Coppini o Frigerio,
Per gli alunni iscritti sarà possibile anche usufruire della mensa.
Il corso terminerà a maggio e la valutazione farà parte del curriculum dell’alunno

 

lunedì 5 ottobre inizierà la raccolta carta.

Le classi 1C e 2C porteranno la carta da pesare il venerdì mattino, tutte le altre classi il sabato.

A fine anno le tre classi che avranno raccolto più carta verranno premiate dalla SILEA.

 

progetti di plesso: quadro di sintesi

 

Gli alunni delle classi  3 A, 3B, 2D venerdì 5 giugno alle ore 9, accompagnate dai docenti in servizio si recheranno in sala professori per la premiazione in quanto risultate le classi che maggiormente hanno contribuito alla raccolta differenziata della carta. COMPLIMENTI COMUNQUE A TUTTI: ABBIAMO RACCOLTO COMPLESSIVAMENTE PIU’ DI 16.000 KG DI CARTA!!!

Venerdì 29 maggio tutte le classi prime e seconde parteciperanno ad un incontro promosso dalla Biblioteca di Calolzio, finalizzato alla conoscenza diretta della disponibilità libraria per le letture estive.

Saggi finali di strumento 

lo spettacolo GIOCO DI FILI -causa maltempo- oggi 20 maggio si effettuerà nell’atrio della scuola secondaria sempre alle ore 17

 

ANNULLATA Sabato 16 maggio 2015 la prof.ssa Enrica Bolis presenterà agli alunni delle classi terze di Calolzio il libro (di cui è coautrice con Clara Tacchi) A Milano è morto l’Arciprete, nel quale viene raccontata la dolorosa vicenda che ebbe come protagonista Don Achille Bolis, sacerdote ed eroe della Resistenza nel nostro territorio.  

CALENDARIO USCITE/ATTIVITA’/ SPETTACOLI DI FINE ANNO

Lunedi 13 aprile: 8-10 gare di atletica presso l’Istituto Rota. Gli alunni si recheranno direttamente all’Ist. Rota dove troveranno il prof. Adornato.  Al termine gli alunni saranno accompagnati a scuola da docenti.

Sabato 14 marzo e lunedì 16 marzo gli alunni delle classi seconde svolgeranno un laboratorio artistico della durata di due ore sull’affresco in collaborazione con l’Ecomuseo della val San Martino a completamernto dell’attività sulla conoscenza del Monastero del Lavello.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Martedì 17 marzo le classi terze incontreranno i membri dell’Associazione Nazionale Alpini in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia i quali racconteranno esperienze per far comprendere ai ragazzi il significato del tricolore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

A partire da lunedì 2 marzo 2015 gli alunni delle classi 1A – 2C – 3D della scuola “A. Manzoni” parteciperanno al un progetto “CONOSCO ME, CONOSCO TE”, organizzato nell’ambito delle proposte di supporto ai processi formativi previste dal POF. Nell’ottica della valorizzazione delle diversità, il laboratorio gestito dal COE (Centro Orientamento Educativo) si occuperà di promuovere l’incontro con l’altro come possibilità di formazione e conoscenza per il singolo (CONOSCO ME) e per il gruppo (CONOSCO L’ALTRO). Il laboratorio si svolgerà secondo  il seguente calendario: lunedì 2 – 9 – 30 marzo; giovedì  9 –23 aprile, per un totale di 7 ore. E’ previsto anche uno spettacolo conclusivo nel mese di maggio, in cui sarà presentato il lavoro svolto. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CORSI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA

Contenuti, calendario e docenti incaricati

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CREATTIVITA’

A partire dal 18 marzo 2015  verranno attivati laboratori creativi che termineranno alla fine di maggio, rivolti agli alunni con particolari bisogni.

Precisamente:

Classi prime: laboratorio espressivo (lettura di fiabe e rappresentazione con la possibilità di creazione costumi) mercoledì 5^ ora, giovedì 2^ ora e venerdì 3^ ora

Classi seconde: laboratorio creativo-manipolativo (realizzazione di manufatti con materiale di rercupero) giovedì 3 e 4 ora e venerdì 2^ ora

Classi terze: laboratorio informatico per la realizzazione delle mappe concettuali mercoledì 4^ ora, Giovedì 5^ ora e venerdì 5^ ora

Non è necessario che gli alunni partecipino a tutte e tre le ore settimanali previste.

 L’insegnante sarà inoltre diponibile a fornire chiarimenti ai colleghi:  venerdì 6 e giovedì 12 marzo dalle 9 alle 13 e mercoledì 11 marzo dalle 11 alle 13, ai genitori (anche telefonicamente) giovedì 12 e venerdì 13 marzo dalle 9 alle 13.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Comunico i nominativi degli alunni eletti come consiglieri:

3 A: Brambilla Vanessa, Lax Nicole

 3 B: Valsecchi Sara, Motta Federica

3 C: Cuni Aldi, Nelson David

 3D: Colombo Margherita, Aquino Cecilia

3 E: Lamanna Daniel, Bonacina Cristian e Colombo Alessio

3 A Cittadini: Federico Radaelli, Beatrice Losa

3 B Cittadini: Bonacina Davide, Carsana Michele

Mercoledì 4 febbrario elezione del sindaco

Il sindaco dei ragazzi è BRAMBILLA VANESSA

Il progetto vincente è “LA VITA VA VISSUTA GIORNO PER GIORNO, ORA PER ORA”

ovvero una giornata all’insegna dello sport tra gare, competizioni e giochi, per conoscere e conoscersi.

Portavoce della scuola secondaria “Manzoni” e collaboratore del sindaco è VALSECCHI SARA.

Rappresentante ufficio stampa COLOMBO MARGHERITA.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PROGETTO “IL LAVELLO DEI CITTADINI”
 
 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
L’incontro con le classi 3A, 3B e 3D sull’industrializzazione in Val San Martino si terranno lunedì 19 gennaio e lunedì 26 gennaio, presso l’aula LIM della scuola
 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
E’ previsto un intervento nelle classi seconde nel mese di gennaio, da parte della bibliotecaria relativo al genere fantasy, secondo il seguente calendario:

 2c  venerdì 16 ;

2d martedì 20;

 2b giovedì 22;

 2a venerdì 23.

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 
Gli alunni delle classi terze  interessati alle lezioni aperte all’Istituto Rota (che hanno già fornito il proprio nominativo alla prof. Coppini-referente dell’orientamento), si recheranno dalle 8 alle 13 nei seguenti giorni per partecipare alle attività di orientamento:
3E                          16 dicembre 
3A e 3B                18 dicembre
3C e 3D                19 dicembre
 
Gli alunni si recheranno direttamente presso l’istituto Rota dove troveranno un insegnante della loro classe ad accoglierli, poi verranno suddivisi nei vari indirizzi di interesseAl termine dell’attività rientreranno alle loro abitazioni in autonomia

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Venerdì 19 dicembre alle ore 10.30  le classi 1c, 2b, 1b come rappresentanza della scuola secondaria, parteciperanno  all’inaugurazione del mosaico posto sulle pareti esterne della biblioteca.
Il mosaico è stato realizzato dagli alunni delle primarie di Sala e Foppenico nei due a.s. precedenti all’attuale e quindi sono state scelte le classi che presentano la maggior parte degli alunni provenienti da quelle scuole primarie.
 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sabato 20 dicembre ore 10.30 prova di evacuazione
 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Il giorno 29 novembre, all’interno delle iniziative per celebrare la giornata dei diritti dell’infanzia,  è stata organizzata per gli alunni delle  classi terze, la visione del film “IL ragazzo con la bicicletta” presso il salone dell’oratorio di Foppenico .  I ragazzi saranno accompagnati dai docenti in servizio insieme ad alcuni genitori che hanno dato l’adesione.
Successivamente alla visione del film, i ragazzi con l’insegnante di lettere saranno chiamati ad una riflessione guidata attraverso un’apposita scheda.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il giorno 28 novembre  si svolgerà presso l’istituto “L. Rota” la campestre valevole come fase di istituto dei giochi studenteschi e qualificazione alla frovinciale. Parteciperanno gli studenti che hanno aderito con autorizzazione dei genitori. Lezione regolare per gli alunni che non partecipano.