Frutta nelle Scuole

Anno scolastico 2023/2024

Frutta nelle Scuole

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte partecipano da anni a questo progetto che prevede:

· La distribuzione di prodotti ortofrutticoli.

· Una campagna di informazione sulle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli, in termini di qualità, aspetti nutrizionali e sanitari, stagionalità, territorialità e rispetto dell’ambiente, rivolto sia ai docenti che ai genitori, al fine di prolungare l’effetto di induzione del consumo.

La distribuzione della frutta non deve avvenire in associazione all’erogazione dei pasti scolastici, in quanto anche questo è un’attività di “formazione e informazione” autonoma, ma in altri momenti della giornata scolastica. Il programma prevede che ogni bambino consumi prodotti ortofrutticoli almeno 20 volte durante il periodo di distribuzione e che vengano proposte almeno quattro specie di frutto-ortaggio differenti e sia destinatario di una specifica attività informativa ed educativa.

Le misure di accompagnamento sono correlate da una serie di azioni di informazione e di sensibilizzazione che negli anni passati prevedevano:

· Visita a fattorie didattiche;

· Creazione di orti scolastici, attività di giardinaggio e/o allestimento di laboratori sensoriali;

· Distribuzione di materiale informativo agli insegnanti;

· Moduli formativi per insegnanti e genitori;

· Incentivi e ricompense di natura ludica per sostenere l’approccio al consumo della frutta e delle verdure;

· Giornate a tema o attività didattiche accompagnate da attività pratiche e dimostrative.

 

Obiettivi

L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

In collaborazione con

Per ulteriori informazioni e scaricare materiale informativo si rimanda al sito:

http://www.fruttanellescuole.gov.it

Partecipanti

I bambini vengono coinvolti realizzando specifiche giornate a tema (Frutta Day) e giornate dedicate, durante le quali sono distribuiti contemporaneamente molti tipi di prodotto, da consumare nei diversi modi possibili, o effettuando visite a fattorie didattiche e ad aziende agricole: tutto ciò al fine di favorire la conoscenza dei processi produttivi degli alimenti.