Bullismo & Cyberbullismo

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Presentazione

Durata

dal 31 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Progetto per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

IL BULLISMO 

Nel nostro ordinamento giuridico non c’è il reato di bullismo. Questo si sostanzia in atti di intimidazione, sopraffazione, oppressione fisica o psicologica commessi da un soggetto “forte” (bullo) nei confronti di uno “debole” (vittima) in modo intenzionale e ripetuto nel tempo. Tutti comportamenti che sono puniti da specifici reati del codice penale. Spesso non sono messi in atto solo da una persona ma da più soggetti che si coalizzano contro la vittima prescelta.
Il fenomeno riguarda ragazze e ragazzi e si manifesta soprattutto in ambito scolastico, in strada, nei locali e nei luoghi di ritrovo, spesso con gravi ripercussioni fisiche e psicologiche che possono indurre la vittima a commettere anche gesti estremi. Un comportamento da bullo è un tipo di azione che mira deliberatamente a fare del male o a danneggiare, spesso è persistente e quasi sempre c’è una grave difficoltà per la vittima a difendersi.

IL CYBERBULLISMO

Quando questi reati sono commessi con l’uso della Rete, tramite i social, sulle chat di messaggistica allora parliamo di cyberbullo. La Legge 71/2017 si presenta con un approccio inclusivo e invita diversi soggetti a sviluppare una progettualità volta alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo, secondo una prospettiva di intervento educativo e mai punitivo, prevedendo all’art.3 l’istituzione di un Tavolo di lavoro, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinato dal MIUR, con il compito di redigere un piano di azione integrato e realizzare un sistema di raccolta di dati per il monitoraggio, avvalendosi anche della collaborazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni e delle altre Forze di polizia.

Obiettivi

Contrastare i fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo

Documenti

Bullismo e CyberBullismo

Documenti per la prevenzione e il contrasto di bullismo e cyberbullismo