Pascolo Primaria
BROCHURE OPEN DAY PRIMARIA PASCOLO
via de Amicis, 23801 Calolziocorte (Lc)
La scuola primaria della frazione Pascolo nasce negli anni ’60. Viene ampliata e nel 1996 accorpa la scuola del Centro che viene chiusa e viene chiamata “Associazione Mondo Giusto”, in memoria del nostro concittadino Tarcisio Cattaneo trucidato nello Zaire il 6 agosto 1995 mentre prestava la propria opera di volontariato a sostegno della popolazione locale.
L’edificio scolastico si trova di fronte alla scuola dell’infanzia e confina con il Centro Diurno Disabili.
E’ situato su due piani collegati da una scala interna, da un ascensore e da un servoscale.
Vicino alla scuola ci sono la chiesa parrocchiale e l’oratorio. Per la sua posizione geografica viene scelta anche da famiglie di Olginate e di Vercurago.
GIARDINO
La nostra scuola dispone di due giardini molto ampi che si trovano dietro l’edificio.
Il giardino più piccolo che confina con il Centro Diurno Disabili, è formato da un prato alberato e contiene anche una serra e un piccolo orto a disposizione degli alunni che possono sperimentare coltivazioni di ortaggi e cereali.
Il giardino più grande che si affaccia su Via Mazzini è formato da un prato alberato (ci sono anche piante da frutto) e da un cortile protetto da una grande tettoia.
Tutte le nostre aule si affacciano su uno dei due giardini. Qui, durante l’intervallo e dopo la mensa, c’è chi corre, chi gioca, chi conversa…
Sull’atrio si apre un piccolo locale dove c’è il telefono e l’archivio dei documenti della scuola.
Dall’atrio, di fronte all’ingresso, si scendono le scale, dotate di servoscale, per raggiungere il corridoio dove ci sono le aule delle classi prime, l’aula di pittura e l’aula insegnanti.
A destra dell’ingresso c’è un corridoio con due aule; a sinistra dell’ingresso si trovano un’altra aula, l’ingresso della palestra, le scale e l’ascensore per scendere al piano inferiore dove ci sono la cucina, la mensa, l’aula di informatica, l’aula di sostegno e altre cinque aule.
LE AULE
Sono tutte ampie e luminose. Le finestre si affacciano sul giardino. Ogni aula è dotata di una LIM.
L’aula di pittura è dotata di grandi tavoli da lavoro, su cui gli alunni di tutte le classi creano i loro capolavori…con tempere, pennelli, colla, carta…

AULA DEI DOCENTI