INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di primo grado (Indirizzo Musicale)

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Cos'è

Il corso triennale di strumento musicale  è articolato su tre classi (prima, seconda e terza) e prevede l’insegnamento di cinque diversi strumenti musicali che sono: Chitarra, Clarinetto, Percussioni, Pianoforte, Violino.
Le ore di insegnamento dello strumento sono destinate alla pratica strumentale,individuale e\o piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica d’insieme, alla teoria e alla lettura della musica.
Tutti i ragazzi che scelgono questa attività, oltre ad avere a loro disposizione una lezione individuale o piccolo gruppo di strumento alla settimana con il proprio professore, fanno esperienza di musica d’insieme come componenti di vari gruppi musicali e formano l’orchestra della scuola.
Solisti, gruppi ed orchestra hanno l’opportunità di svolgere attività performative durante l’anno scolastico partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle scuole medie.
Per accedere al corso di strumento si deve sostenere una prova orientativo-attitudinale come da decreto ministeriale.


La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Come si accede

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede cliccando sul pulsante sottostante.

Autenticazione

Per procedere con l’iscrizione dovrai registrarti al sito indicato

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Orario ordinario di 30 ore
da lunedi a sabato dalle 8 alle 13

Libri di testo

Libri di testo

1A

pdf - 145 kb

2A

pdf - 122 kb

3A

pdf - 150 kb

3B

pdf - 145 kb