Dirigenza

Saluto della Dirigente Prof.ssa Concetta Rita Cardamone

Nonostante la difficile scelta di lasciare i miei luoghi e i miei affetti, con grande passione e determinazione ho firmato il contratto come dirigente di questo Istituto al quale ho subito sentito di appartenere.

Ho sempre amato il mio lavoro, che ho svolto con impegno e dedizione durante la mia lunga carriera di insegnante. So quanto sia difficile oggi il compito del Dirigente Scolastico. Un compito tanto oneroso quanto gratificante, tanto complesso quanto coinvolgente. Un compito però, indispensabile per realizzare una società migliore, proiettata verso il progresso e il cambiamento. Con questa consapevolezza porterò avanti la mia missione assicurando la gestione unitaria, efficace ed efficiente dell’istituzione scolastica, il buon andamento, la trasparenza e la tempestività dell’azione amministrativa.

Il mio impegno, inoltre, sarà rivolto al recupero e al sostegno degli alunni svantaggiati, al miglioramento continuo degli esiti scolastici e formativi di tutti e alla valorizzazione delle eccellenze, che saranno il motore propulsivo dell’Italia di domani. Mi attiverò costantemente per essere un punto di riferimento per alunni, genitori, personale della scuola e per realizzare interventi sistemici con enti locali, associazioni e risorse del territorio. Sarò vicina soprattutto ai miei alunni, a cui cercherò di garantire attività e iniziative partecipate, che stimolino intelligenza e creatività in un clima sereno, motivante, gioioso e coinvolgente. Il mio principale feedback sarà quello di vederli sorridere, socializzare e operare nella consapevolezza di essere parte attiva della propria realtà.

La MISSION della scuola avrà anche l’obiettivo di realizzare una comunità scolastica aperta all’ Europa e al Mondo in grado di promuovere competenze e valori, con lo sguardo attento all’ inclusione sociale e alla solidarietà dei popoli. Una scuola proiettata al futuro nel rispetto della storia e delle tradizioni. Una scuola attiva e moderna, innovativa e sostenibile che sia ‘cucita’ su ciascun alunno. Una scuola promotrice di rapporti sinceri e leali, improntati sulla collaborazione e sulla condivisione delle buone pratiche. Una mission sapientemente adottata e costruita per dare senso e sostanza alle idee, all’educazione, alla partecipazione democratica e alla formazione continua.

La VISION infine sarà quella di formare i futuri cittadini e creare una comunità educante ponendo al centro di tutto la cultura e la persona, nella sua totalità e in tutti i suoi aspetti, per un nuovo umanesimo e per una nuova cittadinanza.

Un sincero augurio di buon anno scolastico a tutti!

Rita Cardamone

Ringrazio i Dirigenti che mi hanno preceduto in questi ultimi anni:

dall’ a.s. 2016/17 al 2018/19 reggente Prof.ssa Luisa Zuccoli dirigente IC Mandello

dall’ a.s. 2014/15 al 2015/16 reggente Prof. Walter Valsecchi dirigente Istituto Fiocchi Lecco

dall’ a.s. 2010/11 al 2013/14 reggente Prof. Nevio Lo Martire dirigente Istituto Rota Calolziocorte

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

23 feb 20 - Ordinanza chiusure scuole