Ultima modifica: 24 Agosto 2022

Erve Primaria

piazza Unità d’Italia, 1 23805 Erve (Lc)

La scuola primaria di Erve è situata in Piazza Unità d’Italia, all’inizio del paese, in zona adiacente al Centro Sportivo e al Municipio.
L’edificio scolastico, che sorge su un ampio spazio verde, si presenta ben mantenuto grazie all’attenzione e alla sensibilità dimostrate dalle varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute nel tempo.
Al suo interno sono presenti la Scuola dell’Infanzia, al pian terreno, e la Scuola Primaria, al primo piano.
Negli ultimi anni la scuola ha svolto un importante ruolo di coordinamento tra le principali agenzie educative presenti nel territorio: la Parrocchia di Erve, il Comune di Erve, la Biblioteca comunale, la Silea di Valmadrera(Lc), la Pro Erve, l’Associazione “I cocci solidali di Erve”, l’Associazione “Liberi Sogni”, l’Associazione “Lo specchio Magico”.

IL CORTILE

La scuola dispone di un ampio cortile (parte con fondo erboso e parte in ghiaia), dove gli alunni trascorrono i momenti ricreativi liberi, svolgono esercizi motori o attività didattiche particolari.
Quest’area viene utilizzata anche per momenti di  aggregazione scuola-famiglia o territorio programmati nel corso dell’anno scolastico.

ATRIO
E’ un lungo corridoio che viene utilizzato per giocare durante l’intervallo e la pausa mensa, quando non è possibile uscire in cortile, oppure per alcune attività laboratoriali che richiedono uno spazio più ampio rispetto a quello dell’aula.
E’ abbellito con immagini realizzate dagli alunni.

LE AULE

La scuola dispone di due aule spaziose per le attività dei gruppi classe I/II/III e IV/V, di un’aula LIM dove è possibile riunire l’intera pluriclasse, di un’aula-Covid, di un’aula-materiali e di una bidelleria.

SERVIZI IGIENICI

La scuola è dotata di 4 bagni  per gli alunni (2 per i maschi e 2 per le femmine) , di un bagno per i portatori di handicap e di un bagno per gli insegnanti. Tutti gli ambienti sono corredati da vaschetta lavamani, erogatori di sapone e salviette usa e getta.

AULA PALESTRA
E’ un’aula adibita a palestra che si trova al piano inferiore dell’edificio e che viene utilizzata per le attività motorie o per la partecipaziono ad eventi collettivi.

MENSA

I locali adibiti a mensa si trovano al piano inferiore dell’edificio e sono costituiti da un sala da pranzo e una cucina con dispensa.
La sala da pranzo è arredata con tavoli esagonali o con banchi disposti a gruppi di tre o quattro per consentire ai bambini di pranzare e conversare piacevolmente tra loro.
La cucina è arredata con elementi in acciaio inox per la conservazione e cottura del cibo; la dispensa è adiacente.
I cibi vengono preparati in loco e il servizio di ristorazione è appaltato alla ditta “Ladisa Ristorazione”.

sala da pranzo