11 febbraio 2020 – Safer Internet Day

Il Safer Internet Day (#SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio (quest’anno 11 febbraio). Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

Tutte le scuole di ogni ordine e grado stanno inserendo,  nel portale http://sid2020.generazioniconnesse.it/,le attività organizzate dall’11 febbraio all’11 marzo 2020.

In particolare per il  nostro istituto é stato caricato il progetto Whatsapp dedicato alle classi seconde delle secondarie, attività condotta da esperti dell’associazione LO SPECCHIO MAGICO, volta all’uso consapevole dei social che si svolgerà dalla fine di febbraio a marzo.
Di questa ed altre iniziative che mirano alla prevenzione e al contrasto del bullismo e cyber bullismo condotte dal nostro istituto, si può prendere visione  nella pagina del sito BULLISMO E CYBERBULLISMO (menù a sinistra).

Inoltre si rende noto che l’ Ufficio scolastico regionale della  Lombardia ha realizzato una piattaforma dedicata alla raccolta e condivisione delle iniziative e dei documenti realizzati dalle istituzioni scolastiche della Lombardia nell’ottica della prevenzione e del contrasto del bullismo e cyberbullismo.
La piattaforma è raggiungibile al seguente link    www.cyberbullismolombardia.it
L’obiettivo della piattaforma è di mettere a disposizione della comunità scolastica uno spazio nel quale sia possibile reperire, con uno sguardo di sintesi rispetto alla ricchezza delle azioni del territorio, strumenti utili per progettare, promuovere e supportare azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo/cyberbullismo, utilizzando materiali già sperimentati e frutto di riflessioni competenti, e nel contempo dare visibilità alle iniziative del territorio.
Il nostro istituto ha messo a disposizione i seguenti focumenti:  la propria e-policy; le azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo/cyber bullismo e il protocollo di azione nel caso i verificassero questi atti.